Nasce OSIAMO, l’osservatorio sui servizi di igiene ambientale

1798

Nasce OSIAMO, l’osservatorio sui servizi di igiene ambientale. Il progetto OSIAMO è promosso da ADIC, Cittadinanzattiva e Legambiente Umbria

   

ADIC, Cittadinanzattiva e Legambiente Umbria uniscono forze e competenze e danno vita ad O.S.I.A.M.O, l’Osservatorio sui Servizi di Igiene Ambientale ed il Monitoraggio delle società Operative.

L’obiettivo è quello di monitorare la qualità effettiva dei servizi ambientali erogati dalle pubbliche amministrazioni e promuovere una partecipazione attiva al monitoraggio dei servizi pubblici in tema di rifiuti.

“Abbiamo deciso di dar vita ad O.S.I.A.M.O. – spiegano Mancinelli di ADIC, Bellavita di Cittadinanzattiva e Paciotto di Legambiente – attraverso il quale intendiamo essere parte attiva nell’elaborazione di strategie di miglioramento e risoluzione dei problemi così da contribuire al miglioramento della qualità dei servizi erogati in tema di rifiuti”.

“Soprattutto con O.S.I.A.M.O – continuano le associazioni – intendiamo candidarci ad essere quel soggetto terzo in grado di svolgere il monitoraggio sull’operato delle aziende affidatarie dei servizi di igiene ambientale che la legge prevede”.

L’Osservatorio O.S.I.A.M.O. è aperto al contributo di altre associazioni di consumatori e ambientaliste che ne condividono gli obiettivi e le modalità organizzative.

Stringerà collaborazioni con gli Osservatori che le Amministrazioni pubbliche stanno promuovendo sul territorio (Osservatorio Verso Rifiuti Zero dei Comuni del Trasimeno e l’Osservatorio sui rifiuti del Comune di Perugia).

Primo passo, la richiesta di incontro a Cristian Betti, Presidente di AURI Umbria.