Montone: cento candeline per Nonna Miranda

1066

Montone: cento candeline per Nonna Miranda. Borgo in festa per il secolo di vita della signora Reali

   

Grande festa alle porte di Montone per festeggiare i cento anni di Miranda Reali. Una lunga storia iniziata il 14 luglio 1918.

Per celebrare la speciale ricorrenza in tanti sono arrivati per salutare la festeggiata e forse anche per rivedersi, per ricordare il passato e rivivere sprazzi di gioventù. I ricordi sono stati tanti e i più giovani hanno ascoltato, incuriositi, gli anziani che parlavano dei vecchi tempi. Le vecchie foto di allora, ingiallite, ma ancora vive, hanno stuzzicato la memoria di quanti cercavano di ricordare. Non sono mancati i commenti e simpatiche domande come “chi era quello con i baffi o dove eravamo quando è stata fatta la foto” e così via. Le fotografie allora si scattavano solo in particolari occasioni, ognuna doveva riempirsi della memoria dei luoghi e delle emozioni di quel momento e, a giudicare dall’attenzione con cui sono state rivisitate, hanno assolto appieno il loro compito.

A nonna Miranda sono state regalate 100 rose rosse da parte di tutta la comunità montonese, rappresentata dal sindaco Rinaldi Mirco, accompagnato dagli assessori Roberta Rosini e Roberto Persico, che ha voluto essere presente come a rinsaldare quel vincolo di solidarietà e amicizia che solo chi ha vissuto la quotidianità della vita nei vicoli di paese conosce. “Questi sono insegnamenti e valori degni di essere tramandati – ha detto Rinaldi – soprattutto oggi dove il tempo per gli altri è sempre più risicato”.

Tra un panino e l’altro c’è stata la proiezione di un film con la nonna Miranda e i vari nipoti e pronipoti. Lei sempre sorridente, serena e gioiosa nell’abbracciare l’ultimo nato. Il suo guardare è come un inno alla vita. D’altronde è sempre stata così!

E’ stata dura spegnere le candeline della torta , ma alla fine ce l’ha fatta e il canto del locale coro ha spazzato via la stanchezza regalando sorrisi.

A tarda sera i colori e il frastuono dei fuochi d’artificio hanno salutato tutti gli amici presenti.