Microcredito: siglato accordo tra archidiocesi Spoleto – Norcia e Unicredit

836

Microcredito: siglato accordo tra archidiocesi Spoleto – Norcia e Unicredit. Prestiti fino a 25mila euro per micro imprese e imprese sociali del territorio

   

Concessione di prestiti fino a 25mila euro per microimprese e imprese sociali del territorio che hanno difficoltà ad accedere al credito tradizionale, spesso per mancanza di garanzie reali, ma che risultano meritevoli in termini di innovazione, replicabilità e creazione di nuove opportunità di occupazione.

È questo l’aspetto più corposo dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi a Spoleto tra l’Archidiocesi di Spoleto-Norcia e Unicredit SpA.

In base a quanto previsto dall’intesa, l’Archidiocesi con la collaborazione della Caritas diocesana locale si occuperà della valutazione del progetto e della sua sostenibilità di massima. Le imprese i cui progetti saranno ritenuti ammissibili riceveranno il supporto di Caritas nella definizione della strategia imprenditoriale, nella compilazione del business case e del materiale necessario alla presentazione della pratica presso Unicredit. La banca, abilitata a svolgere attività di microcredito, di recente ha lanciato Social Impact Banking, nuovo programma che promuove attività con un “impatto sociale positivo” e che prevede, tra l’altro, la concessione di prestiti fino a 25mila euro (coperti all’80% dalla garanzia del Medio Credito Centrale), finalizzati all’acquisto di beni e servizi, al pagamento delle retribuzioni per i dipendenti e al sostegno dei costi di formazione.

«Grazie a questa intesa si rafforza nella nostra Chiesa locale – ha affermato l’Arcivescovo mons. Renato Boccardo – una partnership finanziaria importante, efficace e strategica per l’intero tessuto imprenditoriale locale. L’accordo si inserisce all’interno di una missione più ampia che stiamo portando avanti per sostenere le imprese in difficoltà ed il mantenimento dei posti di lavoro. D’altronde – ha concluso l’Arcivescovo – la disoccupazione è una delle principali piaghe della società contemporanea e il lavoro autonomo può rappresentare una valida risposta per chi è in cerca di opportunità ed è disposto a fare sacrifici, scommettendo su se stesso.»

Claudia Filippini, Area Manager Unicredit per l’Umbria del Sud, ha dichiarato: “Unicredit è da sempre molto sensibile alla responsabilità sociale d’impresa. Con questo strumento Unicredit intende offrire un sostegno alle microimprese spesso escluse dall’accesso ai prodotti e servizi bancari tradizionali. Grazie al supporto dell’ArciDiocesi ed alla capillare conoscenza del tessuto scoiale della Caritas di Spoleto-Norcia, Unicredit potrà finanziare progetti meritevoli che aiutano a creare inclusione ed ampliare l’occupazione”.