Tra Medioevo e contemporaneità: con l’industria design di Giampaolo Monsignori

1100
   

Con il patrocinio del Comune, verrà inaugurata domenica 5 marzo alle ore 11.30 e resterà aperta fino al 31 marzo, nella sede espositiva del ‘Palazzo del Bargello’ la mostra “Urban Lights” del designer e creativo Giampaolo Monsignori, classe 1966 che vive ed opera in Umbria, ad Umbertide. Un apertura di stagione singolare quella per l’anno 2017, a cura dell’associazione culturale “La Medusa” ente gestore tra gli altri anche del Polo Museale Diocesano e del Museo della Ceramica a Lustro. Con un ambientazione ed allestimento tutta particolare, che avrà il fascino urbano dell’industrial design, verranno esposte nella Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo del Bargello, le creazioni di luce di Monsignori, pezzi di lavorazioni metalmeccaniche e legni, lavorati, assemblati e trasformati fino a dare vita a figure astratte dai richiami futuristi, che utilizzando la luce come strumento finale di comunicazione, diventano veri e propri elementi di arredo.

“Di me ho una sola certezza – dichiara Giampaolo – l’idea, il progetto è il mio motore. La mia testa e le mie mani non si devono fermare.”

Sarà l’odore convincente di un cedro tagliato ad iniziarlo alla scultura, alla lavorazione e manipolazione materica. Lavorare il legno lo entusiasma, è un materiale resistente e delicato, una sfida a cercare l’equilibrio tra queste due caratteristiche. Nascono nuove figure fatte più di vuoti che di pieni, mutevoli nelle varie prospettive, sottili da filtrare la luce. A consacrare il legame tra Giampaolo e i suoi legni, sarà la sperimentazione di una tecnica di colorazione che permette alle sfumature del legno di emergere da una base nera. Ma dopo il legno, arrivano con forza il rame, il ferro e l’acciaio, legati alla luce. I pezzi di lavorazioni metalmeccaniche, diventano il veicolo materico per la creazione di oggetti di design unici e irripetibili, che fondono la ricerca tecnica all’utilizzo quotidiano. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 075 9220904 o scrivere ad info@museogubbio.it