Magione: 1000 alunni a “A scuola di democrazia”

807
   

L’inizio del nuovo anno scolastico è anche momento di rendicontazione del lavoro svolto nell’anno precedente. La dirigente scolastica, Giovanna Filomeni, fa il punto sul lavoro svolto nelle diverse classi del Circolo sul progetto “A scuola di democrazia” che ha visto coinvolti, a vario titolo, più di settecento alunni e alunne della scuola primaria e circa quattrocento di quella dell’infanzia. Il piano dell’offerta formativa, finanziato in parte anche dall’amministrazione comunale, ha visto la conclusione del progetto “Musica in rete”, l’offerta di strumenti che hanno garantito a tutti gli alunni con disabilità strumenti per un’effettiva inclusione, l’ampliamento del progetto di inglese son certificazione per tutti gli alunni delle classi quinte dall’Università di Cambridge, la realizzazione dell’evento Passeggiando tra i libri, la conclusione del progetto di continuità con lo scrittore Stefano Bordiglioni.

È possibile affermare – dichiara la dirigente – che tutti i percorsi che hanno caratterizzato lo scorso anno scolastico sono stati pienamente realizzati e alcuni sono stati ampliati in itinere, perché finanziati ad anno scolastico iniziato dall’Ufficio scolastico regionale.

È stato un percorso complesso e molto articolato – spiega Filomeni – ma siamo convinti di aver offerto ai nostri alunni e alunne l’opportunità di crescere valorizzando le loro potenzialità nel rispetto dei loro tempi.

L’amministrazione comunale – commenta Eleonora Maghini, assessore alle politiche scolastiche – finanzia annualmente il Piano dell’offerta formativa della scuola ritenendo fondamentale l’integrazione di attività specifiche al normale curriculum scolastico. Alcuni dei progetti portati avanti sono poi fondamentali in una scuola sempre più complessa che richiede competenze specifiche non solo legate all’immigrazione o alle disabilità ma, anche, a dare maggiori competenze – penso all’inglese o all’informatica – che oggi sono indispensabili se vogliamo che la nostra scuola sia al passo con i tempi.