L’Associazione Penumbriastudio attiva 5 corsi gratuiti

1625

L’Associazione Penumbriastudio attiva 5 corsi gratuiti. Regia, video making, fotografia e direzione della fotografia, montaggio, design e sceneggiatura: questi i corsi di formazione gratuiti attivati da Penumbriastudio e il Comune di Deruta

   

Un successo inaspettato, ma concreto, per l’associazione Penumbriastudio che, insieme al comune di Deruta, ha attivato cinque corsi di formazione gratuita, aperti a tutti, senza limiti d’età, per: regia e video making (docente Giacomo Montagnoli), fotografia e direzione della fotografia (docente Lorenzo Cirimbilli), montaggio (docente Riccardo Gregori), design ( docente Leonardo Zaroli) e sceneggiatura (docente Lorenzo Barbetti).

Un’offerta invidiabile per tutto il territorio che ha risposto in maniera positiva occupando i 60 posti, previsti dal progetto.

“Il corso di fotografia è stato il più richiesto – ha detto Giacomo Montagnoli – non nego che tutte queste adesioni che ci sono arrivate ci hanno stupito e allo stesso tempo dato la forza per impegnarci al massimo in questo che è un progetto giovane per i giovani. Da quando abito a Deruta è la prima volta che vedo un’Amministrazione fare qualcosa di concreto per le future generazioni. Senza l’aiuto del Comune di Deruta, in particolare dell’assessorato alle politiche sociali guidato da Cristina Canuti, che ci ha procurato questa bella sede nel centro storico del paese, non avremmo mai potuto proporre questi 5 corsi alla cittadinanza. Positiva è stata l’adesione di molti studenti del liceo artistico Magnini che hanno capito subito l’opportunità di una formazione gratuita, professionale e professionalizzante”.

I corsi si svolgono in una sala munita di tecnologie per le riprese e un’atra per il montaggio video e ritocco fotografico, oltre ad una accogliete sala riunioni dove accogliere i partecipanti.

L’associazione Penumbriastudio inoltre ha aperto su facebook una comunity denominata “penumbria workbench” ovvero una panchina in cui “chiacchierare” e scambiarsi consigli e opinioni sui temi dei 5 corsi attivati.

Ad assistere alla prima lezione è stato anche il primo cittadino di Deruta che ha ribadito la volontà di dialogo e rapporto con i giovani che questa nuova amministrazione ha sempre dichiarato di volere.