Inaugurazione di Officine Fratti – Creative Space

925

Inaugurazione di Officine Fratti – Creative Space. L’inaugurazione dello spazio rigenerato dalle imprese creative giovanili “Officine Fratti – Creative Space” avverrà il 15 dicembre alla presenza delle autorità

   

Venerdì 15 dicembre alle 11 in via Fratti 14-20 nel centro storico di Perugia verrà inaugurato ufficialmente ed aperto al pubblico “Officine Fratti – Creative Space”.

Lo spazio è stato completamente rigenerato dagli otto giovani selezionati e strutturato per ospitare le loro start up di imprese creative: sartoria, stampa 3D, pelletteria, restauro di biciclette d’epoca, creazione souvenir, ebanisteria.

Lo spazio accoglierà anche attività seminariali e laboratoriali, workshop e incontri pubblici organizzati e gestiti dai giovani.

I nomi degli otto selezionati sono: Giuseppe Agostinelli, Lorenzo Curti, Elisa Fiandrini, Claudia La Grassa, Eleonora Lippi, Elisa Pietrelli, Giulio Rosi e Ester Zampedri

Il Programma della giornata di venerdì prevede: alle ore 11 l’inaugurazione, alla presenza del sindaco Andrea Romizi e degli assessori Michele Fioroni e Dramane Wagué, durante la quale si farà il punto sul progetto in corso.

Alle 15 workshop dal titolo “La creatività al tempo dei social” con Gaia Segattini – Guru esperta di artigianato creativo.

Sabato 16 dicembre dalle 18 alle 23 sono previsti momenti di scambio e condivisione tra i partecipanti al progetto e tutti i curiosi interessati.

La struttura sarà aperta tutti i giorni fino a sabato 23 dicembre (con orario dalle 14 alle 18) per visitare il nuovo spazio di coworking, guidati dai ragazzi protagonisti del progetto.

“Officine Fratti – Creative Space” è un progetto nell’ambito del bando nazionale “Giovani RigenerAzioni Creative”, promosso da Anci e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale

Consiste in uno spazio volto alla promozione di percorsi di rigenerazione del centro storico della città attraverso l’imprenditorialità giovanile, le professioni culturali e creative, attivando una comunità fisica e virtuale che ha a disposizione uno spazio co-progettato e co-allestito, nel quale lavorare tenendo conto delle esigenze del territorio.

Attraverso un avviso pubblico promosso tra febbraio e aprile 2017 sono stati selezionati 8 giovani (maggio-giugno 2017) che si stanno impegnando in percorsi di formazione, co-design delle attività, rigenerazione dei mobili per l’allestimento dello spazio, per trasformare le loro idee d’impresa in un progetto imprenditoriale, per dare un volto nuovo al centro di Perugia.

Gli 8 giovani potranno costituirsi in forma giuridica per accedere all’utilizzo, fino a febbraio 2021, dello spazio, delle strumentazioni e dei canali di comunicazione nati durante lo sviluppo del progetto “Officine Fratti”.