Inaugurata la mostra per omaggiare la Colombia

771

Inaugurata la mostra per omaggiare la Colombia. Fino al 25 marzo il Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago ospita “Castiglione del Lago e la Colombia”

   

Alla presenza del console colombiano Gianni Lusena e del ministro consigliera dell’Ambasciata Carla Carditi, è stata inaugurata a Castiglione del Lago la mostra omaggio alla Colombia, nel delicato momento storico che questa terra sta vivendo.

Fino al 25 marzo il Palazzo della Corgna, cuore culturale della città, ospita “Castiglione del Lago e la Colombia”, in due sezioni espositive di grande suggestione: “I volti di Gabo. Gabriel García Márquez” attraverso 75 caricature dello scrittore realizzate da altrettanti artisti internazionali, la seconda dedicata alla pittrice Maria Isabel de Lince, colorista straordinaria dal titolo “Maria Isabel de Lince. Painter of light”, che era presente all’inaugurazione.

Un omaggio alla Colombia, con una mostra che colpisce per la vivacità cromatica e il dinamismo pittorico, sotto la cifra del gesto e del segno.

Restituisce l’immagine di una terra capace di speranza e con voglia di futuro. Una nazione che ha dimostrato al mondo che cambiare è possibile.

L’obiettivo dell’evento è avviare importanti rapporti diplomatici con la Colombia, anche per aprire possibilità di interscambio culturale ed economico.

“Questa mostra sancisce il meraviglio connubio tra letteratura e pittura – ha sottolineato il console Gianni Lusena – Il nostro grazie va al Sindaco Sergio Batino e a tutta l’Amministrazione Comunale di Castiglione del Lago che hanno accolto questo progetto e creato i due eventi espositivi, dimostrando da subito una disponibilità ed una volontà di voler creare una base di scambi tra la Colombia e il territorio di Castiglione del Lago. La Colombia è oggi ambasciatrice di un messaggio di pace al mondo intero. Per noi è importante far prevalere il positivo della cultura colombiana: per questo dobbiamo parlare delle nostre eccellenze e del patrimonio artistico, oggi rappresentato in questa mostra da due grandi personaggi, Gabriel García Márquez e Maria Isabel de Lince”.

Protagonisti della mostra sono due personaggi colombiani: Gabriel García Márquez scrittore premio Nobel alla letteratura che con i suoi testi ha mostrato al mondo la sua terra, e Maria Isabel de Lince pittrice di grande spiritualità che ha partecipato attivamente al tessuto sociale della Colombia portando il suo sostegno psicologico e operativo. Entrambi gli artisti diventano, così, ambasciatori della cultura e del territorio della loro terra d’origine.
L’evento espositivo è promosso dal comune di Castiglione del Lago e dall’Ambasciata della Colombia in Italia; è organizzato da Cooperativa Lagodarte e Sistema Museo, con il partner Aurora Group e in collaborazione con l’Associazione Speaking Books.