Gubbio: tutto pronto per l’accensione dell’Albero

1019

Gubbio: tutto pronto per l’accensione dell’Albero. Giovedì 7 dicembre alle ore 18 verrà accendeso l’Albero di Natale più Grande del Mondo dall’astronauta Paolo Angelo Nespoli

   

Sul messaggio dell’astronauta italiano Paolo Angelo Nespoli, che arriverà dalla stazione orbitante nello spazio, si accenderà giovedì 7 dicembre l’Albero di Natale più Grande del Mondo, opera corale dell’ingegno e del volontariato eugubino.

La cerimonia inizierà alle 18 circa in piazza 40 Martiri, con il corteo storico e l’esibizione del Gruppo Sbandieratori che ha creato una nuova bandiera per l’occasione su bozzetto di Lucia Angeloni, in nero, bianco e oro.

L’evento è stata illustrato questa mattina in conferenza stampa ed erano presenti, tra gli altri, il sindaco Filippo Mario Stirati e il presidente del gruppo ‘Alberaioli’ Lucio Costantini.

“Davvero l’Albero quest’anno sale in orbita, andiamo nello spazio – ha esclamato il sindaco Stirati – ed è soprattutto il messaggio sociale e civile alla base di questa straordinaria opera a trovare slancio: la solidarietà, l’etica, la comunicazione che supera i confini.”

“Con l’impegno, la passione, la capacità organizzativa dei volontari ‘Alberaioli’, a cui va il nostro riconoscente ringraziamento,- ha sottolineato Stirati – il 7 dicembre è sempre più la data di un evento straordinario, con sempre maggiore risonanza. Tante le iniziative collaterali che stanno prendendo vita e rendono Gubbio sempre più ‘la città del Natale’”.

Il presidente degli ‘Alberaioli’ Costantini ha ricordato le novità di quest’anno: “Certo l’evento di quest’anno è particolarmente atteso e ci abbiamo lavorato tanto, trovando una disponibilità straordinaria in ASI – agenzia spaziale italiana e ESA European Space Agency e in particolare nell’astronauta Nespoli. Una novità di quest’anno è la musica natalizia che accompagnerà le luci ogni sera, lungo gli stradoni del monte Ingino, per rendere ancora più magico l’Albero, grazie alla rete wireless Fidoka.”

Ad accogliere i più piccoli la sera dell’inaugurazione, ci sarà Babbo Natale in piazza 40 Martiri, che riceverà bigliettini scritti dai bimbi e darà in cambio caramelle.

Si conferma il successo di ‘adotta una luce’ con circa 450 adesioni da 18 province italiane e da tutto il mondo.