Grande successo per “Umbrialibri”

985

Grande successo per “Umbrialibri”. Cecchini: “Si conferma sempre più come grande attrattore di interesse da parte del pubblico ed aggregatore dei protagonisti culturali umbri e non solo”

   

“Umbrialibri si conferma sempre più come grande attrattore di interesse da parte del pubblico ed aggregatore dei protagonisti culturali umbri e non solo. Forti del notevole successo dell’edizione che si è da poco conclusa, vogliamo continuare a rafforzare la promozione dell’editoria e dell’offerta culturale umbra con iniziative su tutto il territorio regionale e lungo tutto l’arco dell’anno”.

È quanto afferma l’assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, tracciando un bilancio della XXIII edizione di Umbrialibri, organizzata dalla Regione Umbria, che ha avuto quest’anno come filo conduttore “Voci dal borgo”.

La manifestazione ha fatto registrare complessivamente, tra titoli nazionali e titoli locali, un incremento di libri venduti di circa il 20% rispetto al 2016.

Tre appuntamenti in cui si è articolata: oltre quello principale, che si è svolto a Perugia all’interno del Complesso monumentale di San Pietro, Umbrialibri ha coinvolto Foligno e Terni.

Si sono alternati in tutto oltre 300 ospiti tra scrittori, giornalisti, studiosi e artisti.

Oltre 13.000 i programmi distribuiti; i visitatori hanno fatto registrare un leggero incremento rispetto a quelli dello scorso anno, complice anche lo spostamento anticipato della manifestazione da metà novembre a fine settembre-inizi di ottobre.

“Abbiamo pensato di ampliare lo sforzo della Regione verso il settore dell’editoria – dice l’assessore Cecchini -, nonostante le ristrettezze di bilancio che sempre più affliggono i capitoli della cultura, cercando di razionalizzare al massimo l’organizzazione. Umbrialibri deve diventare il fiore all’occhiello di un calendario di iniziative durante tutto l’anno”.

“Le collaborazioni istituzionali – aggiunge l’assessore Cecchini -hanno avuto un peso specifico importante nel successo di questa edizione di Umbrialibri. La Regione ha cercato la collaborazione di alcuni tra i principali attori culturali del territorio, come Adisu, Accademia di Belle Arti di Perugia, Università per Stranieri, che hanno collaborato in piena sinergia all’organizzazione dei concorsi letterari, dei workshop sui mestieri dell’editoria”.

Il successo di Umbrialibri è stato confermato anche sui “social”.

Tra Facebook e Twitter sono stati prodotti oltre 500 contenuti originali (post con visual, gallerie fotografiche, dirette Facebook, video interviste, annunci di eventi) con una copertura totale di tutti gli eventi realizzati.

Oltre 800 nuovi utenti si sono aggiunti alla pagina Facebook della manifestazione, mentre sono stati raggiunti circa 370mila utenti unici, per un numero di visualizzazioni di contenuti che ha superato quota 740mila (fonte: Facebook).

La copertura stampa è stata assicurata da oltre 80 articoli giornalistici o servizi televisivi e dalle oltre 100 notizie pubblicate nel sito della manifestazione (www.umbrialibri.com).