Grande successo per “La Passeggiata del Cuore” all’Isola Polvese

1282

Grande successo per “La Passeggiata del Cuore” all’Isola Polvese. 8^ edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione Cuor di Leone

   

Si è svolta domenica scorsa all’isola Polvese l’ottava edizione della “Passeggiata del Cuore”, organizzata dall’Associazione Cuor di Leone Pro-Cardiopatici – ONLUS. Un momento di aggregazione e conviviale in cui tante famiglie e i soci dell’associazione hanno potuto trascorrere una giornata all’insegna del benessere e dello stare insieme.

La mattina è iniziata con un momento dedicato alla prevenzione, con controllo e misurazione della glicemia e pressione. Una volta effettuati i controlli si è partiti alla scoperta dell’isola guidati dal personale del Centro di Esperienza Ambientale. Un momento di condivisione, ma anche un’occasione per fare due passi all’aria aperta immersi nelle bellezze artistiche e naturalistiche che da sempre offre Isola Polvese. Al termine della passeggiata si è tenuto anche un momento informativo con un convegno sulle problematiche causate dal colesterolo con i dottori: Lucia Filippucci, Cristina Martino, Cristina Tutarini e Lucia Bartolini, che hanno risposto alle domande dei presenti sul tema “LDL 70 amico del cuore”. La gita si è conclusa con un pranzo al ristorante “Villa Polvese”, tra tantissime specialità del lago Trasimeno. Il pranzo ha visto anche la partecipazione della compagnia teatrale “I Melensi”, che ha allietato i presenti con un momento di intrattenimento in dialetto perugino.La “Passeggiata del cuore” è stata anche occasione per l’associazione “Cuor di Leone Onlis” di donare all’Isola Polvese un defibrillatore e garantire così ai turisti che visitano l’isola una maggiore sicurezza.Quest’anno la “Passeggiata del cuore” ha visto anche la collaborazione della dottoressa Erminia Battista, dirigente medico USLUmbria1, che ha avviato una collaborazione tra l’associazione Cuor di Leone e il Piedibus del Benessere. Infatti, sabato 22 settembre si terrà il Piedibus del Ben Essere Speciale “Camminiamo con il Cuore, nel verde urbano”.
Ritrovo alle ore 15.15 in via Guerra, presso gli uffici della USL. Il percorso prevede un itinerario ad anello tra il Parco Chico Mendez e il Parco delle Foibe, con soste laboratoriali a sorpresa. Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutte le età. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Alle ore 18.00 presso l’Ostello si terrà un incontro pubblico: “Camminare con il Piedibus del Ben Essere per rigenerare cittadini e Città”.