Frantoi Aperti: primo appuntamento per il 19 ottobre

912

Frantoi Aperti: primo appuntamento per il 19 ottobre. Il primo appuntamento rivolto al pubblico, che anticipa l’apertura di Frantoi Aperti, sarà l’Aperitivo con Scarpetta di giovedì 19

   

Si è tenuta stamattina, presso il nuovo Ristorante Società Anonima di Perugia, la conferenza stampa di presentazione della 20esima edizione di Frantoi Aperti in Umbria, manifestazione che inizierà il 28 ottobre e si protrarrà fino al 26 novembre 2017.

Ad aprire la conferenza stampa di stamane Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, ha parlato di Frantoi Aperti come di una opportunità unica di presentare e far conoscere l’Umbria legata all’Olio ed al paesaggio olivicolo.

“20 anni di Frantoi Aperti in Umbria – ha detto Morbidoni – non sono soltanto una matura e riuscita esperienza di marketing territoriale che ha, ma è un formidabile propagatore di talenti, di cultura e di amore per una terra che spesso rende la vita difficile a chi la vive e la lavora, ma offre in cambio frutti straordinari, a cui ci si lega profondamente.”

“Abbiamo anche voluto evidenziare la partecipazione a Frantoi Aperti, di due nuove realtà, due modernissimi frantoi, il Frantoio Filippi di Giano dell’Umbria e il Frantoio Silvestri di Gualdo Cattaneo” ha aggiunto Morbidoni.

Morbidoni ha poi voluto ringraziare coloro che fin dal principio hanno “azzardato” per dare vita al progetto di Frantoi Aperti (tra i presenti alla conferenza anche Giuseppe Natale CIA Confederazione Italiana Agricoltori), i Comuni ed i frantoi partecipanti.

Ad intervenire poi i rappresentanti di alcuni dei comuni aderenti, che hanno presentato i programmi degli eventi organizzati nei 5 fine settimana di Frantoi Aperti nelle varie città.

Il primo appuntamento rivolto al pubblico, che anticipa l’apertura di Frantoi Aperti, sarà l’Aperitivo con Scarpetta di domani, giovedì 19 ottobre, presso la Società Anonima dalle ore 19.

Interverrà Giulio Scatolini (APROL Umbria) che guiderà la degustazione degli oli di alcuni dei frantoi aderenti a Frantoi Aperti.