Deruta: amministrazione pronta a tutelare i propri artigiani

956

Deruta: amministrazione pronta a tutelare i propri artigiani. L’amministrazione comunale di Deruta ha organizzato un incontro sulla questione degli adempimenti MOCA, al quale hanno preso parte gli artigiani derutesi

   

Gli artigiani derutesi hanno partecipato numerosi all’incontro, organizzato dall’Amministrazione comunale di Deruta, sulla questione relativa alla produzione di MOCA (materiali e oggetti destinati a venire a contatto con alimenti) e sugli adempimenti degli obblighi, per i commercianti, previsti dal D.Lgs. 10.2.17 n. 29.

Molto apprezzata è stata la disponibilità dell’amministrazione comunale che si è detta pronta a vagliare ogni percorso che porti alla soluzione del problema.

Dalla discussione è emerso che gli obiettivi da perseguire sono essenzialmente due: la proroga della scadenza e una semplificazione degli adempimenti previsti dal decreto legislativo soprattutto per le aziende che occupano un numero ridotto di addetti.

Attraverso un importante lavoro istituzionale è stata attivata una rete di collaborazione fra i comuni umbri di Antica Tradizione ceramica con i quali è stato condiviso un documento ufficiale inviato al Presidente del Consiglio e ai vari ministeri per richiamare l’attenzione sulle problematiche rilevate dagli artigiani.

Il comune di Deruta ha ritenuto opportuno coinvolgere sul problema AICC (Associazione Italiana città della ceramica) con la quale sarà organizzato, nel mese di febbraio, un incontro politico informativo che vedrà coinvolti i rappresentanti nazionali delle associazioni di categoria e alcuni docenti universitari.

L’amministrazione assicura che le aziende artigiane non saranno lasciate sole, anzi, sarà disponibile a continuare qualsiasi azione e percorso necessario per tutelare l’economia del territorio.

“Conosco perfettamente il difficile momento che stanno passando gli artigiani – ha detto il sindaco di Deruta – per questo resto vicino ad ogni singolo artigiano e rimango personalmente a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione. L’amministrazione comunale di Deruta pur non avendo responsabilità alcuna, riguardo al mancato adempimento di alcuni artigiani, si è messa subito a disposizione degli stessi per intraprendere un percorso con i comuni umbri Gualdo, Gubbio e Orvieto, oltre che alla Regione Umbria, per confrontarsi con le Asl del territorio per sospendere i controlli e chiedere al governo centrale una proroga della scadenza e una semplificazione degli obblighi del decreto. Una rete fra i comuni umbri che si è creata recentemente con il progetto “Le strade della ceramica in Umbria” tra Deruta, Gualdo Tadino, Orvieto e Gubbio, questa consentirà di operare in sinergia su più fronti mettendo in rete le eccellenze e le tipicità dei territori”.