Città di Castello: 14enne ricoverata per meningite

1360
Donazione per l'ospedale di Città di Castello

Città di Castello: 14enne ricoverata per meningite. Da meningococco, di sierogruppo non ancora definito. Iniziata la terapia con un “lieve miglioramento clinico”

   

Una ragazza di 14 anni è stata ricoverata all’ospedale di Città di Castello per una meningite da meningococco, di sierogruppo non ancora definito.

Lo ha reso noto l’Usl Umbria 1. La ragazza si trova, dal 6 giugno, nel reparto di Pediatria dove ha iniziato la terapia e risulta in “lieve miglioramento clinico”.

La Direzione medica ospedaliera – si legge nella nota dell’Usl – ha immediatamente avviato la profilassi tra gli operatori esposti e per i conviventi della paziente.

Il Servizio di Igiene e sanità pubblica ha inoltre provveduto “rapidamente” alla profilassi antibiotica dei contatti più stretti, 21 compagni di classe e gli insegnanti.

Tutte le altre persone venute potenzialmente in contatto con l’adolescente, sono state allertate e verranno messe in profilassi entro le 48 ore dalla diagnosi, come previsto in questi casi. La Usl ha sottolineato che “non sussistono rischi di epidemie tra la popolazione”.