Cecilia Piersigilli dona al Comune il dipinto “Panorama di Terni”

969
Arte, pittura: a Paciano le grandi tele di Antonio Muratore
   

Domani, venerdì 16 alla sala dell’Orologio del Caos sarà presentato il dipinto “Panorama di Terni”, olio su tela materica, che l’artista Cecilia Piersigilli ha voluto donare al Comune di Terni.

“Ringrazio Cecilia Piersigilli – dichiara l’assessore alla Cultura Tiziana De Angelis – per questa donazione che va ad accrescere il patrimonio artistico e culturale della città. Con gratitudine – prosegue l’assessore – Terni accoglie l’opera della pittrice erede della scuola ternana stimata e apprezzata da molti critici d’arte e dal pubblico. Cecilia – conclude l’assessore – ha ottenuto riconoscimenti importanti in più parti del mondo e le sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private e in varie riviste specializzate e cataloghi internazionali. E’ un privilegio avere in dono un quadro di una artista poliedrica e talentuosa come lei”.

La donazione fa seguito ad una mostra antologica dell’artista intitolata “Sospensioni” organizzata nel periodo settembre-ottobre 2016 al Museo Archeologico, nell’ambito della programmazione delle iniziative organizzate dai gestori per promuovere i musei del sistema museale ternano. Alla cerimonia di domani saranno presenti i critici d’arte Paolo Cicchini e Andrea Baffoni. Cecilia Piersigilli: nasce a Terni e sin da giovane frequenta le” botteghe” di noti artisti umbri. Con Ilario Ciaurro e Nadia Valli impara e perfeziona varie tecniche . Nel corso degli anni si perfeziona con il prof Roberto Bellucci ed in seguito con il m° Mario Chiocchia. Trova così una propria identità personale e la passione e l’amore per l’arte la porta a partecipare a numerose mostre ed eventi artistici ottenendo riconoscimenti. Sue opere sono presenti in collezioni in Italia, Francia, Belgio, Brasile, California e Russia. Un quadro dell’artista è stato utilizzato per la copertina di una raccolta di poesie che ne ha ispirato il suo autore.