Camicia: “Gallinella propone legge per condomini cardioprotetti”

1293

Camicia: “Gallinella propone legge per condomini cardioprotetti”. La proposta del pentastellato prevede l’istituzione di un fondo presso il Ministero dell’economia per ottenere agevolazioni fiscali

“Il deputato umbro del Movimento cinque stelle Filippo Gallinella presenta alla Camera dei deputati una proposta di legge per i condomini cardioprotetti, iniziativa già attiva a Perugia, grazie al Progetto cuore”.

   

A dirlo il delegato del Progetto cuore, Carmine Camicia, che sottolinea il valore di questo ulteriore tassello volto a sensibilizzare i cittadini, in tutto il territorio nazionale, sull’importanza strategica delle manovre salvavita e il corretto uso del defibrillatore in caso di arresto cardiaco.

“Il deputato Gallinella da sempre si è dimostrato attento alla tematica e alle iniziative messe in campo a Perugia – ricorda il consigliere Camicia –: dove dallo scorso giugno è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Perugia, il centro di formazione salvamento academy ReteCuore e le associazioni provinciali Anaci (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari) e Alac (Associazione liberi amministratori condominiali) per rendere i condomini delle realtà cardioprotette e quindi più sicure”.

“Si tratta del primo progetto a livello nazionale, che ho voluto fortemente, per la divulgazione della cultura del primo soccorso e dell’installazione dei dae (defibrillatore semiautomatico esterno) nei condomini – sottolinea Camicia – e si prefigge di ridurre quanto più possibile i decessi dovuti ad arresto cardiaco e di formare adeguatamente, attraverso i corsi blsd, i condòmini che, in caso di necessità, possono intervenire tempestivamente”.

La proposta di Gallinella prevede l’istituzione di un fondo presso il Ministero dell’economia per ottenere agevolazioni fiscali: sconto del 50 per cento per l’acquisto del dae e riduzione dell’iva dal 22 al 4 per cento.

Per beneficare delle agevolazioni, ogni condominio dovrà indentificare una persona che sia stata formata adeguatamente attraverso un corso blsd.

Nel frattempo il Progetto cuore prosegue la sua attività e lunedì 23 ottobre, alle ore 18, al Palaevangelisti di Pian di Massiano, si terrà un corso blsd (adulti, bambini e lattanti) rivolto ai rappresentanti di diverse società sportive locali e ai dipendenti della cooperativa Servizi associati.