Boccia incontra gli imprenditori umbri nella nuova sede di Foligno di Confindustria

1255
   

Il presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia ha visitato nei giorni scorsi la nuova sede, in Corso Cavour, della sezione territoriale di Foligno di Confindustria Umbria accolto dal presidente della Sezione Paolo Bazzica, dal presidente regionale di Confindustria Ernesto Cesaretti e da moltissimi imprenditori umbri.

“Con piacere – ha detto Boccia – battezziamo questa Sezione che diventa essa stessa momento di confronto, di dibattito, di volontà di proporre idee e soluzioni nell’interesse della comunità. Un interesse che lega in maniera ideale non solo noi, la comunità Confindustria, su cui è evidente che c’è una identità culturale rilevante, ma noi e gli altri, noi e le istituzioni, noi e i sindacati e noi e i colleghi di altre associazioni e che ha come fine l’idea di un Paese moderno, diverso e che inizi a immaginare il suo futuro e a realizzarlo. Sono qui in questa occasione – ha aggiunto – con un sentimento di riconoscenza e rispetto verso quello che gli imprenditori fanno nel mondo associativo e per quello che fanno all’interno delle nostre imprese”.

A salutare il presidente Boccia c’era anche il sindaco di Foligno Nando Mismetti e altre autorità locali.

“È con particolare gratitudine che, insieme ai colleghi della Sezione che ho l’onore di presiedere, accogliamo il nostro presidente – ha sottolineato Paolo Bazzica – che ha onorato della sua presenza un territorio che vanta una tradizione manifatturiera radicata, che ebbe inizio ai primi del ‘900 con l’insediamento della Ausa – Aereonautica Umbra Società Anonima, che diede il via a quello che sarebbe poi diventato un polo dell’aeronautica. Un territorio che è stato capace, anche negli anni della crisi, di migliorarsi e, in alcuni settori, di eccellere. Vi sono le potenzialità perché l’industria riesca e recuperare il suo prestigioso passato, e si confermi, anche negli anni a venire, come un motore fondamentale per lo sviluppo”.

Non è un caso che proprio in questo territorio abbia germogliato una manifestazione che sta diventando sempre più importante e autorevole come la Festa di Scienza e Filosofia cui anche il presidente Boccia ha preso parte”. Prima di inaugurare la sede Confindustriale, infatti il presidente Boccia ha partecipato alla tavola rotonda dedicata al tema “Industria – Ricerca – Tecnologia nell’era del 4.0”, insieme al presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston e al presidente del Cnr Massimo Inguscio, moderata da Fabio Faltoni, amministratore delegato di Elettronica Bio Medicale, azienda di Foligno leader in Italia nei servizi di ingegneria clinica. Sono circa 110 le aziende che aderiscono alla Sezione territoriale di Foligno di Confindustria Umbria con 4.000 addetti e un fatturato complessivo di quasi 1,5 miliardi di euro. Si tratta di aziende che operano principalmente nel settore della meccanica, delle costruzioni, dell’agroalimentare, del tessile e dei servizi.

“Il tessuto imprenditoriale locale – ha concluso Bazzica – si caratterizza per una forte presenza nel settore meccanico, in particolare nella meccanica fine, possiamo vantare nel nostro comprensorio eccellenze a livello mondiale che hanno creato un indotto di piccole e medie imprese davvero molto importante anche in termini di sviluppo tecnologico ed innovazione. Anche nel settore agro alimentare possiamo registrare imprese rilevanti con produzioni conosciute a livello nazionale e internazionale”.