A Bevagna la presentazione della mappa dei bambini

888

A Bevagna la presentazione della mappa dei bambini. Evento d’eccezione venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 16.30, all’ Auditorium Santa Maria Laurentia

   

Evento d’ecccon la ezione venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 16.30, all’ Auditorium Santa Maria Laurentia di Bevagna, presentazione della mappa “Bevagna a misura di bambino” realizzata proprio dai bambini residenti nella città di Bevagna.

Il progetto didattico di conoscenza della propria città, a cura del Comune di Bevagna e ideato e realizzato dalla Società Sistema Museo, è stato condotto durante lo scorso anno scolastico 2016-2017 con attività di scoperta e visita anche sotto forma di gioco.

Hanno partecipato le classi: sezioni A-B-C della scuola dell’Infanzia plesso di Bevagna – Istituto Comprensivo Bevagna-Cannara, le I A – II A – II B della scuola Primaria plesso di Bevagna – Istituto Comprensivo Bevagna-Cannara e la sezione “5 anni” della scuola dell’Infanzia Oblate Sacra Famiglia.

Lo sguardo curioso e attivo dei bambini sugli spazi urbani ha definito con precisione cosa è più adatto per loro: giocare, divertirsi, scoprire, imparare.

Da questa osservazione e dai risultati raccolti è nata una mappa turistica destinata ai piccoli visitatori della città di Bevagna.

I bambini raccontano con le loro parole autentiche e sincere la città, i mestieri medievali, i luoghi di divertimento, la pista ciclabile Spoleto-Assisi, i luoghi culturali, i corsi d’acqua e l’antico lavatoio, le chiese, le manifestazioni e gli eventi a portata di bambino.

“Un ringraziamento speciale – sottolineano gli operatori di Sistema Museo – va alle insegnanti e a tutti i bambini che con il loro approccio creativo e aperto hanno saputo sorprenderci; a tutti i residenti e le associazioni che hanno collaborato mettendo a disposizione saperi, tradizioni e luoghi della città ‘a misura di bambino’ “.

La presentazione al pubblico sarà curata da tutti i bambini coinvolti, con l’intervento di Annarita Falsacappa sindaco di Bevagna, di Francesca Lepri dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Bevagna-Cannara e delle associazioni che hanno collaborato.