“Bevagna Città Museo”: biglietto unico alla scoperta del borgo umbro

1193

“Bevagna Città Museo”: biglietto unico alla scoperta del borgo umbro. Un biglietto unico con visite guidate per scoprire alcuni dei più affascinanti tesori custoditi nel centro storico di Bevagna

   

Novità importante per la città di Bevagna. Dal 16 giugno, ogni fine settimana e festivi, lo splendido borgo umbro accoglie i turisti con una nuova proposta di visita dei suoi monumenti più significativi. “Bevagna Città Museo” è l’iniziativa che propone il Comune di Bevagna in collaborazione con Sistema Museo e l’Associazione Turistica Pro Loco per la stagione turistica. Un biglietto unico permetterà di scoprire con visite guidate alcuni dei più affascinanti tesori custoditi nel centro storico: il Museo Civico, il Mosaico delle Terme Romane, il Teatro Francesco Torti.

Le visite guidate sono incluse nel prezzo del biglietto unico e si svolgono ogni fine settimana (sabato, domenica) e nei festivi in due orari, alle ore 11 e ore 17, con partenza dal Museo. Il Museo Civico rappresenta la storia del borgo, a partire dall’antichità ad oggi, con opere d’arte notevoli di Corrado Giaquinto, Andrea Camassei e Ascensidonio Spacca; il Teatro Francesco Torti, espressione del buon gusto ottocentesco, è il cuore pulsante della cultura odierna; le Terme Romane si distinguono per lo splendido mosaico con raffigurazioni del repertorio mitologico e del mondo marino e rimandano ad un passato lontano in cui Bevagna era città romana importante per il commercio e tappa di transito sulla via Flaminia.

Soddisfatta il sindaco di Bevagna Annarita Falsacappa:

“La novità importante consiste nella sinergia degli operatori di Sistema Museo con i volontari della Pro Loco di Bevagna, che promuoveranno unitamente questi spazi e ne gestiranno le visite guidate. L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto tale collaborazione per indirizzare i visitatori nei siti più rappresentativi di Bevagna, facilitandoli con un biglietto unico ed offrendo loro accompagnatori qualificati. L’intenzione, in questa fase di sperimentazione, è quella di raccogliere le impressioni dei turisti, capire eventuali criticità per migliorare e quindi intervenire in modo strutturato anche in altri giorni della settimana. Davvero sentito da parte mia l’apprezzamento per la collaborazione di Sistema Museo e della Pro Loco di Bevagna che hanno compreso l’importanza di una promozione unitaria e qualificata del paese”.