Bastia Umbra: va al Sant’Angelo il Mini Palio 2017

1172

Bastia Umbra: va al Sant’Angelo il Mini Palio 2017. Entusiasmo alle stelle per l’evento che ha registrato ancora una volta il sold out nelle tribune

   

I ragazzi del rione Sant’Angelo si aggiudicano il Mini Palio 2017, dipinto dal giovanissimo artista Andrea Grecuccio.

Entusiasmo alle stelle per l’edizione 2017 del Mini Palio che ha registrato ancora una volta il sold out sulle tribune.

La competizione dedicata ai piccoli rionali è stata avvincente e alla fine ha visto prevalere i ragazzi capitanati da Bruno Rossetti. Il Rione Sant’Angelo (15 punti) si è aggiudicato ben 2 giochi su 4.

Al secondo posto si è piazzato il Rione Portella (12 punti), a seguire il Rione Moncioveta (10 punti) e il Rione San Rocco (6 punti).

Al termine della mini lizza, i pubblico ha riservato un applauso scrosciante ai giovanissimi rionali e subito dopo la consegna del Mini Palio realizzato da Andrea Grecuccio (classe III F, IC Bastia 1 di Bastia Umbra), sono partiti i festeggiamenti dei ragazzi del Rione Sant’Angelo
che, come da tradizione, durante la serata hanno festeggiato la vittoria del Mini Palio sfilando, tra gli applausi, su tutte le taverne rionali.

Classifica finale dei MINIPALIO 2017:
1° Sant’Angelo– 15 punti
2° Portella – 12 punti
3° Moncioveta – 10 punti
4° San Rocco – 6 punti

LA LIZZA 2017

Sale la fibrillazione per l’evento clou del Palio de San Michele.

Il primoappuntamento nella data odierna è LA VEGLIA DELLA LIZZA che si svolgerà alle ore 18.00 presso tutte le chiese rionali.

Poi, questa sera, giovedì 28 settembre alle ore 22.00, Piazza Mazzini si accenderà per l’ultima sfida del Palio: LA LIZZA, trasmessa in diretta streaming sul sito dell’ente palio.

La Lizza è una staffetta 4×400 tra i sanpietrini, corsa tra due ripartenze (bidoni).

Prima della gara, come di consueto, ci sarà la Benedizione dei Lizzaioli.

Subito dopo la Lizza, l’apertura delle buste con i giudizi delle Sfilate da parte della giuria tecnica 2017 composta da personalità di riconosciuta fama nazionale nel mondo dello spettacolo.

La sommatoria delle tre gare (Giochi, Lizza, Sfilate) decreterà il vincitore della 55a edizione del Palio de San Michele.

Nella stessa sera saranno proclamati i vincitori del Premio “Monica Petrini” e “Stella nascente”, il rione vincitore del Premio Don Luigi Toppetti, i vincitori di MAGIE DEL GUSTO, la Gara Gastronomica tra i rioni indetta dalla Pro Loco di Bastia e i primi classificati del concorso fotografico “Palio… dietro le quinte”.