Attività motoria come farmaco, successo a Magione

928

Attività motoria come farmaco, successo a Magione. Bilancio estremamente positivo per la giornata dedicata alla prevenzione ed al recupero fisico

   

L’Open Day “Attività motoria come farmaco“, nella Palestra della Casa della Salute di Piazza Simoncini a Magione, si è svolto lo sabato 23 settembre.

E’ stata la giornata di riapertura ufficiale dei corsi di attività motoria indirizzati alle persone con fattori di rischio cronico cardiovascolare e patologie cronico-degenerative.

Presenti all’iniziativa, oltre ai cittadini ed agli istruttori dell’Associazione A.N.A.M il dott. Giorgio Fuso responsabile del Centro di Salute Trasimeno Nord.

Organizzato dal Distretto del Trasimeno della USL Umbria 1, in collaborazione con il Comune di Magione, il Cesvol e l’Anam, la giornata si è rivolta a tutti i cittadini ma con particolare attenzione agli ipertesi, obesi, diabetici e aventi patologie correlate.

“Siamo soddisfatti – ha affermato il dottor Fuso – e stiamo continuando a reclutare persone che sembrano raccogliere la proposta favorevolmente perché la ritengono utile per la loro salute. Il benessere che consegue alla partecipazione al progetto è tangibile. L’attività motoria seguita da professionisti insieme all’adozione di un corretto stile di vita, rappresentano i cardini per una qualità della vita migliore. Sono talmente entusiasta dell’iniziativa che mi sto prodigando per promuovere anche un progetto motorio rivolto anche ai bambini al fine di contrastare l’obesità”. 

Anche la vicepresidente dell’Associazione A.N.A.M, dott.ssa Barbara Sebastiani è soddisfatta.

“Il nostro progetto in collaborazione con l’Azienda Usl n 1 dell’Umbria è attivo da 3 anni  presso il Centro servizi Grocco e la palestra dell’Ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla. Ci auguriamo di riuscire a coinvolgere sempre più realtà in ambito sanitario anche per il riscontro oggettivo e positivo che otteniamo dai partecipanti”.