Assisi: parte “La scuola è di tutti”

928

Assisi: parte “La scuola è di tutti”. Parte alla scuola Marco Polo di Assisi il progetto per stimolare i ragazzi ad attività extrascolastiche

   

Ci saranno circa 39mila euro a disposizione dell’Istituto d’istruzione superiore ‘Marco Polo – Ruggero Bonghi’ di Santa Maria degli Angeli per il progetto ‘La scuola è di tutti’, finanziato attraverso i fondi strutturali europei messi in campo dal Programma operativo nazionale (Pon) 2014-2020 del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur).

Nell’arco dell’anno scolastico 2017-2018, tra dicembre e maggio, gli studenti saranno destinatari di attività extrascolastiche pomeridiane gratuite e volontarie, a scelta tra otto moduli della durata di 30 ore ciascuno condotti da tutor qualificati ed esperti esterni e interni alla scuola.

Si punta a coinvolgere almeno 200 giovani che potranno scegliere tra varie attività.

“I moduli – ha spiegato Carlo Menichini, dirigente scolastico dell’Istituto Polo-Bonghi – sono stati ideati e realizzati per rafforzare il legame dei giovani con la scuola. La partecipazione è totalmente gratuita e costituisce titolo per il credito scolastico e in generale per la valutazione finale.”

“Il nostro – ha raccontato Barbara Invernizzi, della fondazione Exodus, a cui è affidato ‘#musicaLmente – è un progetto sperimentale in cui proviamo a far vivere la musica come esperienza alternativa rispetto alle materie scolastiche. L’obiettivo è quindi una musica d’insieme come strumento di aggregazione positiva”.

Spazio anche a un approccio alternativo per matematica e italiano.

“Gli esperti del centro Fare – ha aggiunto la sua direttrice Marina Locatelli – proporranno agli studenti di mettersi in gioco in queste materie. Con ‘Parole in piazza’ e ‘Facciamo i conti con la scuola’ si confronteranno con una prospettiva del tutto nuova rispetto ai compiti che vengono assegnati a scuola. Sarà uno stimolo creativo e innovativo”.