Assemblea legislativa: sospeso l’esame del disegno di legge

904
L'Assemblea Legislativa approva l'assestamento di bilancio

Assemblea legislativa: sospeso l’esame del disegno di legge. La discussione è stata aggiornata, su richiesta dell’assessore Antonio Bartolini

   

L’Assemblea legislativa ha sospeso la trattazione del disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale “Ulteriori modificazioni ed integrazioni della legge regionale ‘2/2005′”.

Dopo le relazioni e il dibattito, e dopo il deposito di 18 emendamenti (14 di Nevi-FI e 4
Smacchi-Pd), la discussione è stata aggiornata, su richiesta dell’assessore Antonio Bartolini, per “consentire di svolgere un approfondimento ulteriore sull’articolato”.

La norma introduce la figura del direttore generale, ridisegna le funzioni dei direttori regionali ed istituisce il Comitato di direzione.

Prevista anche la valutazione, da parte dei cittadini, dei servizi forniti dalla Regione Umbria, con una ‘Giornata annuale della trasparenza’, dedicata ai risultati delle indicazioni fornite dagli utenti.

Il presidente della Prima commissione, Andrea Smacchi, ha illustrato in Aula il provvedimento

Smacchi ha spiegato che “la modifica legislativa punta alla ridefinizione complessiva del sistema organizzativo e dell’assetto delle figure amministrative di vertice della presidenza e della Giunta regionale.”

“Regioni come Lazio, Liguria e Toscana già da tempo hanno previsto un’organizzazione simile a quella che stiamo per votare” ha aggiunto Smacchi.

Il relatore di minoranza, Raffaele Nevi (Forza Italia) ha sottolineato che si tratta di “una cosa seria, con esposti alla Procura della Repubblica.”

La presidente della Regione ha parlato di ‘ricatto’ rispetto alle nomine, l’assessore Barberini è uscito e poi rientrato in Giunta in base ad un accordo nel Partito democratico.