Assegnato alla comunità di Amatrice il premio “Stroncolino d’oro 2017″

1002
   

Andrà ad Amatrice “lo Stroncolino d’oro 2017”, il riconoscimento ideato dal Comune di Stroncone nel 2014 per premiare un personaggio di rilievo nazionale, distintosi nel campo dell’arte, dell’imprenditoria, della scienza, dello sport. La medaglia derivante dall’antico sigillo comunale andrà però quest’anno alla città distrutta dal terremoto del 24 agosto, che ha pagato un pesantissimo conto in termini di danni e di vite umane e che è stata messa ad ulteriore dura prova anche dai recenti eventi meteo.

“I cittadini di Amatrice – si legge nella motivazione del premio – nell’affrontare questo difficile momento, hanno dimostrato coraggio, determinazione, voglia di rinascere e un profondo senso di appartenenza al proprio territorio, tipico dei piccoli centri dove il legame con la terra ed i rapporti umani sono fondamentali”.

La cerimonia di consegna è fissata per sabato 29 aprile nella sala del Consiglio comunale dove la giunta e l’amministrazione riceveranno i rappresentanti della cittadina laziale e consegneranno loro il riconoscimento in segno di vicinanza ad un’intera comunità e, idealmente, a tutte le altre realtà del centro Italia colpite dal terremoto. Ad Assisi una “short list” di esperti in innovazione e finanziamenti europei. E’ stata creata dal Comune per rendere la città sempre più innovativa, competitiva e moderna, anche attingendo a risorse finanziarie aggiuntive.