Aperta la stagione di volo 2017 sulle cime del Monte Cucco

1484
   

Si è aperta nel migliore dei modi la stagione di volo 2017 sulle cime del monte Cucco. A dare il via alle esibizioni il campionato inglese di deltaplano, che si conclude oggi (venerdì 30 giugno) e quest’anno, per la prima volta, ha scelto Sigillo per una settimana totalmente dedicata al volo libero, riservata alla propria competizione. Circa cinquanta i partecipanti in gara, provenienti da molte parti del globo, attratti dai luoghi conosciuti dell’Appennino e rinomati in tutto il mondo. La scelta, oltre per la qualità conosciuta del sito di volo, è caduta su Sigillo in quanto dal 2016 l’amministrazione comunale ha conseguito la c.d. “Zona R312”: vale a dire un’autorizzazione rilasciata dall’ENAC che disciplina, e rende sportivamente omologata, un’ampia area di volo al di fuori delle gare ufficiali.

“Un investimento – spiega il sindaco Riccardo Coletti – che la nostra Amministrazione ha voluto intraprendere, unitamente ad un contributo ricevuto dalla Camera di Commercio di Perugia, per ampliare la possibilità di ospitare atleti ed appassionati del volo in generale, rendendo così il nostro monte Cucco “autorizzato al volo” per l’intero anno e non solo per i soliti 20 giorni di gare ufficiali. Tale autorizzazione, oltre a dare sostegno ai flussi turistici, finalmente, omologa il sito di Sigillo per gran parte dell’anno solare. Un risultato mai riuscito prima nemmeno da chi, del volo libero, ha fatto un proprio cavallo di battaglia. Il nostro impegno ha già prodotto un primo entusiasmante risultato: il campionato inglese OPEN 2017”.

In occasione dell’evento i trofei per i primi tre classificati sono stati realizzati dalla Ceramiche Futuro D’Arte di Sigillo di Roberto Fugnanesi, un’altra eccellenza artigiana che contribuisce a promuovere qualitativamente l’immagine della città all’estero.