Altrocioccolato il Commercio Equo: nuove alleanze

941

Altrocioccolato il Commercio Equo: nuove alleanze. 17esima edizione Altrocioccolato rilancia impegno con produttori italiani per commercio solidale

   

Conclusa anche la 17° edizione di Altrocioccolato, il Festival del cioccolato Equo e solidale più importante d’Italia che ha portato a Città di Castello alcuni tra i più importanti importatori di Cioccolato Equo del nostro paese.

L’evento ha riscosso ancora una volta grande successo e ha visto la partecipazione di un vasto pubblico sempre più interessato a conoscere nuove strade di sviluppo sostenibile.

La manifestazione culturale, oltre a parlare di cacao, di produttori e progetti di Commercio Equo, ha dedicato ampio spazio ad alcune esperienze di Economia Solidale e Sociale con cui da tempo il movimento collabora.

“Mi piacerebbe sottolineare come Altrocioccolato, – afferma la presidente di Umbria EquoSolidale, Elide Ceccarelli – rappresenti un campo di sperimentazione già da qualche anno di questa nuova prospettiva, che sta maturando a livello nazionale e internazionale. Fondamentale è di certo la presenza di giovani attivi nel campo del volontariato e sensibili ai temi della sostenibilità e da un forte legame con il territorio”.

Gli esempi di economia solidale e responsabile in Italia continuano a crescere e a mostrare come un altro modello di sviluppo e un agricoltura basata sui principi della sovranità alimentare siano possibili e soprattutto funzionali alla crescita del Paese e dell’Europa sotto tutti i punti di vista.

“Il Commercio Equo internazionale sta ripensando le sue regole e standard in funzione della crescente domanda di produttori del Nord che stanno collaborando con le nostre organizzazioni” – sottolinea Giovanni Paganuzzi Presidente di Equo Garantito – “proprio per questo motivo a Delhi il prossimo novembre anche i rappresentanti del movimento italiano parteciperanno alla conferenza internazionale di WFTO – Organizzazione Mondiale del Commercio Equo – per definire nuovi percorsi di inclusione dei produttori locali all’interno dei produttori riconosciuti del Commercio Equo e Solidale”.

Il Commercio Equo italiano già da tempo ha incluso nelle proprie Botteghe prodotti provenienti dalle produzioni locali e di economia solidale e la linea del Solidale Italiano promossa da Altromercato, ne è un esempio.

“Il Solidale Italiano nasce dall’idea di voler sostenere i produttori italiani che partono da condizioni svantaggiate o promuovono modelli di agricoltura davvero sostenibile e che garantisce maggiori diritti ai lavoratori” ribadisce Alessandro Franceschini – Vice Presidente di Altromercato.

Una delle più importanti cooperative e con una lunga storia legata all’accoglienza è anche quella di SOS Rosarno raccontata da Giuseppe Pugliese.

“Siamo partiti con l’idea di mettere insieme i più deboli per far vedere quanto saremmo stati più forti insieme – dice Giuseppe – lavoriamo con l’idea di una nuova civiltà contadina, un progetto che include tutti i settori della società”.

Ancora una volta, quindi Altrocioccolato si conferma una grande festa all’insegna dell’incontro e della condivisione, che partendo dalla passione per il mondo del Cacao e del Cioccolato equo e solidale, vuole abbracciare le più ampie tematiche della sostenibilità e della salvaguardia del cibo e della Terra.