Allerona verso lo sviluppo di comunità

1083
   

Si è tenuto ad Allerona scalo l’incontro: Allerona verso lo sviluppo di comunità, promosso dal Comune di Allerona che, constatati gli effetti della crisi economica globale sulla qualità della vita dei suoi cittadini. Intenzionato, da un lato a garantire il welfare legato ai diritti di cittadinanza, dall’altro ad individuare le prospettive di sviluppo socio economico più peculiari e sostenibili, ha deciso di intraprendere un percorso di analisi socio culturale e di proposta politica per la definizione di un progetto organico, multisettoriale e pluriennale di sviluppo di comunità.

Così, nel mese di maggio 2016, con la collaborazione tecnica del Consorzio per l’Economia Sociale dell’Orvietano (COESO), si è attivata una ricerca-intervento, orientata dai principi dell’economia civile e dello sviluppo di comunità, basata sui saperi delle discipline socio-antropologiche, condotta con le modalità della progettazione partecipata e tesa ad accrescere il coinvolgimento della popolazione e il potenziamento delle sue competenze in tutte le questioni che riguardano la determinazione delle prospettive di sviluppo territoriale.

L’incontro si è articolato su tre momenti: nel primo si è presentato il profilo identitario della comunità di Allerona, la percezione dei beni comuni diffusa tra la popolazione, le piste di lavoro necessarie a trasformare i modelli culturali in capitale sociale utilizzabile per lo sviluppo di comunità. E in questo contesto si è presentata O.A.S.I (Organizzazione di Allerona per lo Sviluppo Integrato), la cooperativa di comunità che si è costituita come strumento di questo percorso.

Nel secondo momento si è proposto un campionario di buone pratiche legate alla cooperazione di comunità e un’analisi critica dei contenuti e degli impatti socio-economici riscontrati nei contesti di concreta realizzazione.

Infine, alla ricerca della sintonia più adeguata con le politiche di sviluppo territoriale, è stato avviato il confronto con i responsabili di GAL Trasimeno Orvietano, Area Interna del Sud Ovest Orvietano, Contratto di Fiume Paglia.

È stata la prima occasione pubblica per fare il punto sulle conoscenze acquisite e per innescare il confronto tra gli attori della comunità e i rappresentanti delle istituzioni: un confronto quanto mai necessario a  calibrare le politiche e le strategie di sviluppo. Presenti al dibattito Sauro Basili Sindaco di Allerona, Enrico Petrangeli Consorzio Coeso, Gianpaolo Giovannini O.A.S.I. Coop di Comunità, Francesca Picciaia Dip. Economia – Università di Perugia, Andrea Bernardoni Cooperative di Comunità – Legacoop.